sabato 7 febbraio 2009

EVANGELION COLLECTION TERZA RISTAMPA

Mentre prosegue la pubblicazione degli episodi inediti, arriva nelle prossime settimane nelle edicole e nelle fumetterie italiane la terza ristampa di EVANGELION COLLECTION. Nello stesso formato dei tankobon giapponesi, ci vvengono riproposte le aventure della saga fantascientifica che ha segnato gli anni Novanta, entusiasmando i fan di tutto il mondo.

La serie narra le vicende dei membri dell’organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati “Angeli”. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi mecha, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati "Children”, i soli che possono azionare queste macchine ed annientare gli invasori. Come indicato dal significato del titolo, l’anime è permeato di riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici. Gli ultimi episodi della serie sono inoltre caratterizzati dalla profonda introspezione psicologica dei protagonisti, e da una maggiore drammaticità nei combattimenti fra mecha.

Ideato dagli Studi Gainax, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, questa saga è uno dei maggior successi, sia commerciale che di critica, dell'animazione giapponese, ed è considerato tra i migliori anime di sempre.

Manga
L'adattamento manga presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura: la più evidente è l'omissione degli scontri con alcuni Angeli, che ne riduce il numero da 17 a 12; ma anche nella riproposizione delle vicende già narrate si trovano delle divergenze, mediamente più ampie e più frequenti con il susseguirsi degli episodi. Anche la psicologia dei personaggi ha subito una diversa interpretazione, con modifiche in alcuni casi lievi, in altri molto importanti. Specialmente il personaggio di Rei Ayanami e quello di Kaworu Nagisa, pur mantenendo le loro peculiarità, sono presentati ed agiscono in modo estremamente diverso rispetto alla loro controparte animata. Allo stesso modo, lo Shinji Ikari del fumetto viene dipinto come molto più aggressivo e meno introverso della sua parte animata, cosa particolarmente evidenziata nei suoi rapporti con Asuka (a sua volta caratterizzata da un'aggressività leggermente inferiore) e con il padre, cui cerca di sferrare un pugno a seguito della battaglia contro Bardiel, che, a differenza della versione animata, si è conclusa con la morte di Tōji Suzuhara. L'edizione italiana del manga è curata dalla Planet Manga.

Editore: Planet Manga
Collana: Manga Top
Editore giapponese: Kadokawa Shoten Ltd., Tokyo - 1996-2007
Titolo originale: Neon Genesis Evangelion
Prezzo: € 4,04


Anime
L'edizione italiana di Evangelion anime è stata curata dalla Dynamic Italia e poi dalla Dynit in 6 DVD. Da Evangelion sono stati tratti nel 1997 due film, pubblicati in Italia in DVD da Panini Video nel 2005: Death & Rebirth (che ripercorre la trama principale della serie tv) e The End of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo). Neon Genesis Evangelion è una serie molto particolare, in quanto ha due differenti chiavi di lettura che partono separate e nel finale si uniscono fino a divenire inseparabili, ovvero quelle già citate dei risvolti storici e dei risvolti psicologici. L'affermare che i due finali, quello proposto dalla serie televisiva e quello proposto dai film siano in realtà lo stesso finale visto in due modi differenti è esatto, in quanto se si osserva bene nel finale della serie tv già si vedono delle scene che si ritroveranno nei film (non dirò quali per non rovinare la visione a coloro che ancora non hano visto l'anime).
La colonna sonora originale è stata composta da Shiro Sagisu e raccolta in tre album usciti nel 1997. Oltre alle composizioni originali (che comprendono soprattutto brani pop e da orchestra) sono presenti anche alcuni famosi pezzi di musica classica, come la Suite per violoncello solo n.1 di Johann Sebastian Bach, il Coro dell'Halleluja tratto dal Messiah di Georg Friedrich Händel e la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.
La sigla di apertura è Zankoku Na Tenshi No Thesis (残酷な天使のテーゼ, Zankoku Na Tenshi No Teeze, "La tesi dell'angelo crudele") di Yoko Takahashi, mentre quella di chiusura è il successo pop del 1954 Fly Me to the Moon (ovvero Fammi volare fino alla Luna) scritto originariamente da Bart Howard e cantato in 14 diverse versioni (nell'anime) da Claire, Megumi Hayashibara e Yoko Miyamura.

Anche per chi solitamente non guarda anime o non legge manga i cui protagonisti sono mecha e piloti adolescenti (che novità eh!), questa saga sarà certamente un'eccezione :)

Buona visione/lettura a tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento