mercoledì 9 dicembre 2009

Un nuovo manga della Kyujyo

In arrivo questo mese un nuovo manga firmato KIYO KYUJYO, l'autrice di Tinity Blood.
Il nuovo manga è Zone 00 e ci narra di Ango Shima, erede di una grandissima dinastia di esorcisti, che si trasferisce a Tokyo per indagare su alcuni strani fenomeni.
A scuola conosce Saburo Kujo, che dopo le lezioni gli muore davanti agli occhi, decapitato da una creatura feroce e magica.
Ha così inizio questa avventura, in cui Qjo (così si firma in quest'opera la Kyujyo) dà libero sfogo alla sua creatività, al citazionismo, mischiando generi, situazioni, estetiche, in un tornado di gag, combattimenti, misteri, scoperte e situazioni paradossali.
Se avete amato Trinity Blood non potete perdervi questa nuova e straordinaria opera.

ZONE 00 N. 1
Manga Extra N. 1
11x17, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta, Euro 4,90


Se non lo sapete di Trinity Blood esiste anche una serie animata (che io personalmente ho amato moltissimo ed ho seguito sub ita) già disponibile in DVD editi da Dynit, composto da 24 episodi.

Trama

All'inizio della storia, i vampirici Methuselah, essendo una grande forza politica e militare, continuano a fare la guerra contro i "Terran", come chiamano i normali esseri umani. La Santa Romana Chiesa, invece, è anch'essa una grande potenza militare ed è decisa a proteggere gli esseri umani dai Methuselah, con la sua sede di potere situata nel Vaticano. Inoltre i Methuselah hanno la loro capitale a Bisanzio, che è circondata da un campo di particelle che filtrano i raggi ultravioletti per proteggere la loro popolazione.
Poi ci sono i Crusnik che sono vampiri, i quali si nutrono del sangue di altri vampiri. Posseggono un immenso potere e potenziale distruttivo e sono quasi invincibili. Mentre i Methuselah sono o nati o infettati, i Crusnik sono esseri unici creati a seguito di un esperimento durante il Progetto di colonizzazione di Marte.
L'AX è la contrazione di Arcanum Cella Ex Dono Dei (latino per Sezione Operazioni Speciali e Affari di Stato Papali) e serve come divisione speciale del Ministero dei Santi Affari. Gli agenti sono tutti preti e suore d'élite, addestrati in differenti stili di combattimento, molti dei quali hanno abilità speciali garantite loro dalla tecnologia perduta. I membri dell'unità AX sono sotto il comando della Cardinalessa Caterina Sforza e sono spesso utilizzati come rinforzi. Vengono mandati sovente ad investigare su situazioni riguardanti o che coinvolgono i vampiri.
Abel Nightroad sembra essere un goffo, distratto prete cattolico che ha poca fortuna con i soldi ed è sempre affamato. In realtà è un Crusnik. Come penitenza per i suoi precedenti peccati, Abel ha aderito ad un forte principio di pacifismo e ha preso voto di non uccidere a meno che non sia strettamente necessario. Anche se accetta la sua natura di Crusnik, la usa di solito come ultima risorsa. Anche lui fa parte dell'AX...

Trinity Blood (トリニティ・ブラッド, Toriniti Buraddo) è prima di tutto il titolo di una serie di romanzi del compianto Sunao Yoshida e illustrati da Thores Shibamoto.
La casa editrice, Kadokawa Shoten, decise di affidare all'artista Kiyo Kyujo una versione a fumetti.
Tra la versione cartacea e quella anime di Trinity Blood vi sono delle differenze, quindi se ne avete la possibilità sarebbe interessante avere entrambe (oltretutto il manga è composto di 6 numeri se non erro).
Personalmente ho amato moltissimo l'anime, soprattutto per lo style, la grafica e quella sottile differenza che si notava non solo nella storia, ma anche nella presentazione e caratterizzazione dei personaggi.
Abel è unico, divertentissimo, goffo, ma anche molto solo, triste e assulutamente devastante e pericoloso (per i Methuselah ovviamente!).
Uno di quei personaggi a cui è difficile non voler bene, che sa mettere in primo piano il benessere altrui anzicchè il suo e con un passato di pesanti peccati che tenta ogni giorno (da millenni) di espiare.
Consiglio Trinity Blood a chi ama il genere vampiristico, a chi adora le serie di azione mixate magistralmente con fantasy e horror gotico, con qualche spruzzata di futurismo (vedi le armi e i mezzi di locomozione).
Insomma, una bella serie da vedere!
Spero che anche Zone 00 mi dia le stesse soddisfazioni (anche se preferirei l'anime).