venerdì 5 febbraio 2010

Detroit Metal City

Spero di fare la felicità di exe recensendo questo film, che grazie a lei ho potuto gustare con i sottotitoli italiani :D
Tratto dall'ominimo manga, scritto da Kiminori Wakasugi, da cui è stato tratto anche un anime, Detroit Metal City ci racconta la storia di Negishi Soichi, pacifico ragazzotto di campagna che per realizzare il suo sogno di diventare un cantante di musica pop trendy si trasferisce a Tokyo, e di Johannes Krauser II, leader di una bad e imperatore demoniaco del death metal.
Ma cosa avranno in comune questi due personaggi???



Titolo: Detroit Metal City
Titolo Originale: デトロイト・メタル・シティ
Regia: Toshio Lee
Scritto: Kiminori Wakasugi (manga) / Mika Omori
Prodotto: Yuka Higuchi
Anno: 2008
durata: 104 min.
Distribuito e prodotto: Toho
Lingua: giapponese
Nazione: Giappone

CAST

* Soichi Negishi/Johannes Krauser II - Ken'ichi Matsuyama
* Yuri Aikawa - Rosa Kato
* Terumichi Nishida/Camus - Ryuji Akiyama
* Masayuki Wada/Alexander Jagi - Yoshihiko Hosoda
* Death Records Manager - Yasuko Matsuyuki
* Jack ill Dark, Dio demone del Rock and Roll - Gene Simmons

Film Festivals

- 2008 (33rd) Toronto International Film Festival - September 4th-13th - Midnight Madness
- 2009 (9th) Nippon Connection - April 15th-19th - Nippon Cinema

Riconoscimenti

- 2009 (32nd) Japan Academy Prize - February 20th - Popularity Award (actor) (Ken'ichi Matsuyama)
- Nominato per:

1. Outstanding Performance by an Actor in a Leading Role (Ken'ichi Matsuyama)
2. Outstanding Performance by an Actress in a Supporting Role' (Yasuko Matsuyuki)

- 2009 (9th) Nippon Connection - Nippon Cinema Award

Trama

Negishi Soichi abbandona la propria vita nella fattoria di famiglia nella prefettura di Oita, per trasferirsi nella grande città di Tokyo.
Destino vuole che nella suddetta città diventi nientemeno che il leader vocalist e chitarrista della band death metal "Detroit Metal City" (o DMC), gruppo in rapida ascesa in città che conta numerose schiere di fans.
La sua professione di cantante deve scontrarsi con il suo vero ego, timido, introverso ed impacciato, nonché decisamente piu appassionato alla musica Pop Svedese che al Death Metal, di cui pero è addirittura considerato Imperatore, sotto lo pseudonimo di Johannes Krauser II.
Inoltre non può abbandonare la band perchè la sua menager è una vera diavolessa, nelle cui vene scorre il "metallo" anzicchè il sangue e che ha un sogno: far diventare i DMC la band più famosa del mondo, surclassando la fama del popolare Re del metal Jack Ille Dark!
Si articolano cosi numerose situazioni di svariato tipo che vedono in campo la contesa delle due facce contrastanti della vita di Soichi, da una parte un ragazzo semplice come tanti, dall'altra il re del metal estremo, Johannes Krauser II.





Commenti

Ho visto il film, grazie come ho detto a inizio post ai sub italiani delle DAF, e devo dire che mi sono divertita moltissimo.
DMC non è irriverente come lo sono il manga e l'anime, è stato "addolcito" (si fa per dire) perchè potesse essere considerato adatto au pubblico più vasto.
I testi di Krauser sono violenti, pieni di "ho ucciso, ho stuprato, ho sgozzato..." (senza, però, avere un vero senso logico). Mentre Negishi è gentile, dolce e le sue canzoni sono tutte sdolcinate fino alla nausea.
Uno è il un Demone venuto dall'Inferno, l'altro timido e impacciato.
Vedere quest'attore, Ken'ichi Matsuyama (tra l'altro lo stesso di Death Note), riuscire a gestire questi due ruoli (soprattutto in alcune scene) è stato veramente divertente.
Vi saranno a tal proposito delle scene veramente esilaranti, in cui le due personaglità di Negishi/Krauser si scontreranno nel quotidiano.
Bravissimo, una bella prova!
Una commedia musicale che mette in risalto non solo gli aspetti comici del metal (con relativi fans, band e manager,), ma anche la musica pop (all'apparenza più normale).
Da entrabe le parti ci sono aspetti assolutamente ridicoli, portati all'esasperazione da copione, ma molto spassosi.



MDC è una parodia del è del mondo metal, duro e violento , ma anche di quello trendy, tutto puccioso e sdolcinato.
Di fondo c'è da dire che DMC cerca di dare una piccola lezioncina (forse) sul fatto che qualsiasi tipo di vita si conduca o di musica di ascolti/faccia se questa serve a far sognare le persone allora benvenga.
E che oltretutto smessi i costumi di scena tutti hanno un proprio quotidiano, che a volte esula dal lavoro che facciamo.
Il sogno di Negishi era diventare un famoso cantante pop trendy, invece i è ritrovato suo malgrado ad essere l'indiscusso Re del Death Metal, che mal si accosta al suo carattere.
Il ragazzo, però, capisce che anche come Krauser è in grado di donare musica e sogni a coloro che lo ascoltano.
E il suo motto "No music, no dream" riesce ad avere veramente un significato!!!







Trailer del film (occhio allo spoiler!)




I DMC in un'esibizione del live
(le canzoni dell'anime erano dei Maximum the Hormone, ma Ken'ichi Matsuyama le ha rifatte tutte nella versione per il film!)

lunedì 1 febbraio 2010

You're Beautiful



























Ho impiegato due notti a finire questo drama, composto da 16 episodi.
Mi ha entusiasmato sin dalle prime scene e devo dire che man mano che proseguivo nella visione non sono stata delusa dal procedere della storia.
Davvero, sono rimasta piacevolmente entusiasta da questo drama iniziato più per curiosità (dopo aver letto i commenti delle altre doramiste) e per vedere se almeno in questo drama Jang Geun Suk mi sarebbe piaciuto.
Jang Geun Suk è, infatti, un giovane attore coreano chiamato spesso a interpretare ruoli in film o drama e tra i tanti suoi lavori fino ad ora solo Happy Life mi era davvero piaciuto.
Ma con YAB (You're Beautiful) si è riscattato alla grande!!!
Ma veniamo al drama per il momento :)

Info generali


Titolo: 미남이시네요 / Minami Shineyo
Conosciuto come: You're Beautiful/ He's Beautiful / You're Handsome
Genere:commedia romantica
Episodi: 16
Network di produzione: SBS
Periodo di programmazione: 2009-Oct-07 to 2009-Nov-26

Cast


A.N.JELL


* Jang Geun Suk as Hwang Tae Kyung
* Park Shin Hye as Go Mi Nam (Male) / Go Mi Nyu (Female)
* Lee Hong Ki as Kang On Yu / Jeremy
* Jung Yong Hwa as Kang Shin Woo


Altri personaggi


* UEE as Yoo He Yi
* Bae Geu Rin as Sa Yu Ri (Fan club president)
* Kim In Kwon as Ma Hoon Yi (Mi Nam's manager)
* Jang Won Young as Mr Kim (photographer, Nara Daily News)
* Choi Ran as Choi Mi Ja (Mi Nam & Mi Nyu's aunt)
* Kim Sung Ryung as Mo Hwa Ran
* Jung Chan as President Ahn
* Choi Soo Eun as Wang Kko Di
* Tae Hwang as staff
* Yoo Seung Ho (cameo, ep9)


Trama

Gli A.N.Jell sono il più popolare gruppo idols del momento ed è composto dal leader e vocalist Hwang Tae Kyung (Jang Geun Suk), il batterista Jeremy/Kang On Yu (Lee Hong Ki) e il chitarrista Kang Shin Woo (Jung Yong Hwa).
Il manager della band decide di aggiungere un quarto componente, che accompagnerà come vocalist Tae Kyung.
La sfortuna vuole che pochi giorni prima del suo ingresso nella band e della conferenza stampa che lo annuncia Go Mi Nam (Park Shin Hye) ha un piccolo incidente e il suo manager lo fa ricoverare in una clinica americana.
Ma come fare per non infrangere il sogno di Mi Nam di diventare cantante? Al maneger Ma viene una brillante idea: Mi Nam ha una sorella gemella (una novizia che sta per prendere i voti) e decide di contattarla e convincela a prendere per un mese il posto del fratello.
Mi Nyu (Park Shin Hye, sempre lei) inizialmente non vuole accettare, ma alla fine viene convinta sia perchè parlando con la madre superiora del convento le viene il dubbio che la sua vocazione sia solo un'abitudine per essere vissuta da sempre in convento, sia perchè il manager Ma le dice che Mi Nam vuol diventare famoso per trovare la loro madre (i due infatti sono orfani di padre e della mamma non hanno mai saputo nulla).
Inizia così l'avventura di Mi Nyu/Mi Nam nel gruppo degli A.N.Jell, la sua convivenza con i tre componenti del gruppo cercando di nascondere il fatto che sia una donna.
Ma per la povera Mi Nam/Mi Nyu sarà anche l'inizio di un periodo duro, costellato da equivoci, attrici invidiose, giornalisti troppo curiosi e altro ancora.

Commenti

Come già detto ho iniziato a guardare YAB con il dubbio che mi potesse piacere, ma dopo i primi minuti ho capito che sarebbe stato uno di quei drama che, invece, avrebbero raggiunto i primi posti nella mia personale classifica di gradimento :D
Quando vedevo le altre doramiste postare come delle forsennate per commentare gli episodi di YAB il mio pensiero era uno solo "Sono delle pazze drogate!"
Ma adesso le capisco perfettamente!!!
Il drama è un mix di situazioni esilaranti e serie. Gli attori (tutti) sono stati bravissimi nei loro ruoli.

Mi Nam è di una simpatia incredibile e riesce scempre a combinare, suo malgrado, dei guai a cui gli A.N.Jell e soprattuo Tae Kyung devono rimediare.
Ma non sono solo i protagonisti a spiccare in questo drama. Tutti, davvero tutti dal Manager Ma, al direttore Ahn, alla coordinatrice styling del gruppo, il giornalista... isnomma davvero bravi per il modo in cui hanno caratterizzato i loro personaggi (uno più simpatico dell'altro), demenziali quanto basta, seri quando serve.
Persino la "cattiva" di turno è simpatica ed esilarante nei suoi intrighi per smascherare la povera Mi Nam/Mi Nyu.
E poi c'è lui, Jang Geun Suk, che mi ha davvero colpito in questo ruolo.
Un personaggio eccentrico, con mille fobie, con un carattere carismatico da leader indiscusso.
Lui è assolutamente fantastico in questo ruolo da badboy (ma nemmeno poi tanto!), con alcune fisse maniacali che lo rendono oltremodo simpatico.
E poi quando sorride alla Learch è unico :D
Adoro, ovviamente, vedere i continui battibecchi tra Tae Kyung e Mi Nam. Lui che la rimprovera o la riprende sempre, iniziando ogni frase con "Go Mi Nam" in un modo che spesso mi ha ricordato la sig.na Rottermaier di Heidi XD
Tae Kyung, è un personaggio fantastico!
Le sue espressioni facciali sono bellissime, il suo sguardo omicida è stupendo...insomma Tronky, mi hai stupita!!!
Senza nulla togliere a Jeremy e Shin Woo, belli e bravi anche loro (sebbene Shin Woo abbia troppo spesso l'espressione dolce/gentile, non ci stanno molti cambiamenti, però chi se ne frega!), ma davvero Tronky WOW


Al di là della bellezza, può piacere o meno, io parlo del personaggio che ha caratterizzato in maniera divina. Non riuscirei a vedere nessun altro attore nei panni di Tae Kyung.
Inutile dire che oltre alla comicità il drama ha anche dei punti forti nelle scene romantiche o in qualche modo drammatiche (più che altro di incomprensioni). Non starò qui a dir nulla per non rovinare la visione a chi deciderà di iniziare YAB.
Altro punto forte sono le OST, cantate dagli stessi A.N.Jell (che come spesso accade nei drama sono un punto di forza, perchè sottolineano situazioni importanti).
Mi piace molto questo aspetto dei drama di dar così ampio spazio alla musica, a differenza dei serial occidentali.

Consiglio finale, guardate Yab, non rimmarrete affatto delusi :D

Go Mi Nam/Mi Nyu e Hwan Tae Kyung

































Jeremy e Shin Woo


































Questi sono due video del mini concert degli A.N.Jell