mercoledì 22 luglio 2009

ENGINE

E dopo una lunga pausa dovuta a rigeneramento celebrale, eccomi qui pronta a illustrarvi altre perle provenienti dall'Oriente.
Nello specifico questa recenzione è dedicata ad uno dei drama di Kimura Takuya (il mio amato Kimutaku, cantante degli SMAP).
Engine è un altro drama in cui Kimutaku sfoggia non solo la sua indubbia bellezza (non per nulla per anni e anni - 10 - è stato eletto l'uomo più bello e sexy del Giappone), ma anche una bravura innata nel caratterizzare ed interpretare un personaggio di cui sicuramente vi innamorerete (affettuosamente parlando!)



Titolo: Engine
Genere: romantico, commedia
Episodi: 11
Anno: 2005
Awards:
45th Television Drama Academy Awards: Best Supporting Actress: Koyuki
9th Nikkan Sports Drama Grand Prix (2005-06): Best Drama

Trama:
Jiro Kanzaki è un pilota di auto da corsa (tipo F1). Nonostante un ingaggio Europeo, a causa del suo carattere esuberante in corsa viene licenziato dalla sua squadra e a ritorna in Giappone per la prima volta dopo anni.
Fino a che non troverà lavoro come pilota, Jiro decide di tornare a vivere con la sua famiglia.
Una vlta a casa scoprirà che la sua convicenza non si limiterà solo al padre ed alla sorella, ma dividerà la casa con 12 bambini ospiti della casa-accoglienza che il padre ha deciso di gestire.
L'ambiente è popolato anche da una cuoca bella e silenziosa, un insegnante (o forse è meglio definirlo assistente sociale, anche se nel drama lo chiamano sensei) rigido e inflessibile (non vede di buon occhio l'arrivo di Jiro) e una insegnante (assistente sociale) testarda e a cui piace fantasticare sulla vita.
L'arrivo nella Casa di Jiro sarà rigenerante non solo per gli abitanti della casa, ma Jiro stesso, che all'inizio guarda di traverso i ragazzini che sono lì tenendoli a distanza, cambierà molto il suo modo di vedere le cose ed i suoi sentimenti.

Cast
Kimura Takuya ~ Kanzaki Jiro
Koyuki ~ Mizukoshi Tomomi
Sakai Masato ~ Torii Motoichiro
Matsushita Yuki ~ Kanzaki Chihiro
Harada Yoshio ~ Kanzaki Takeshi
Takashima Reiko ~ Ushikubo Eiko
Izumiya Shigeru ~ Ichinose Chinsaku
Okamoto Aya ~ Suenaga Tamaki
Kadono Takuzo ~ Haruyama Mario
Aoki Shinsuke ~ Sugawara Hiroto
Ishigaki Yuma ~ Ibuki Tetsuya

I ragazzi della casa Kaze no Oka
Ueno Juri ~ Hoshino Misae
Toda Erika ~ Hida Harumi
Kaho ~ Ninomiya Yukie
Ishida Hoshi ~ Shioya Daisuke
Ohira Natsumi ~ Taguchi Nao
Arioka Daiki ~ Sonobe Toru
Nakajima Yuto ~ Kusama Shuhei
Kosugi Moichiro ~ Hirayama Morio
Sato Miku ~ Sonobe Aoi
Hirota Ryohei ~ Tone Akira
Komuro Yuta ~ Kanemura Shunta
Oka Mayu ~ Komori Nanae



Commento:
Mi sono imbattuta diverse volte in questo titolo, ma avendo letto un inizio recenzione in cui si parlava di un pilota di F1 (o quel che sia) abbandonavo l'idea di prenderlo. Non mi piacciono molto anime, manga o drama (in questo caso) basati sullo sport.
Invece mi devo ricredere, perchè Engine non focalizza la sua attenzione su questo sport (che a me personalente nemmeno piace), ma sulla crescita interiore di un uomo costretto a tornare a casa e suo malgrado costretto a convivere con un mucchio di bambini che alla fine diventeranno importanti per lui.
Kimura Takuya mi è piaciuto molto in questo drama, più che in Hero. E' stato bravo a caratterizzare un personaggio come Jiro, che all'apparenza è un bambinone, un immaturo, ma dentro ha una sensibilità incredibile, tanto che sarà l'unico in grado di capire ed avvicinare i bambini della Casa.
E' stato difficile non commuoversi con le varie storie dei bambini (bravissimi tutti per altro!).
Gli attori (molti dei quali avete avuto modi di ammirare in altri damosi drama), soprattutto i bambini, recitano meravigliosamente e in alcuni momenti vi faranno versare sicuramente qualche lacrimuccia.
Anche la colonna sonora è bella (Theme song: I Can See Clearly Now by Jimmy Cliff).

In conclusione, mai fermarsi alle recensioni, prendere un drama vederlo e farsene un'opinione personale, perchè il più delle volte potremmo perderci un buon prodotto asiatico.

Ringrazio lo staff degli MTFansub per il lavoro svolto, dandoci la possibilità di gustare questo drama con i sottotitoli in italiano. Arigatou!