sabato 3 dicembre 2011

Addio al Maestro dell'animazione giapponese!!!


Shingo Araki (荒木 伸吾 Araki Shingo), nato a Nagoya l'1 gennaio 1939, è stato un fumettista, animatore e produttore cinematografico giapponese, noto soprattutto per il suo ruolo di character designer per titoli come Devilman, Ufo Robot Goldrake, Lady Oscar, I Cavalieri dello zodiaco e altri.



Nel 1957 Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista sul Machi, rivista mensile della sua città. Successivamente realizzò numerose pagine di manga per le maggiori case editrici del paese per circa 8 anni, gavetta che lo portò finalmente a coronare il suo sogno di diventare un animatore: nel 1965, a 26 anni, cominciò a lavorare per la Mushi Productions all'anime Jungle Taitei (Kimba il leone bianco), iniziando una fortunatissima e longeva carriera nel campo dell'animazione.

Si è spento a Tokyo l'1 dicembre 2011, a 72 anni, per improvviso collasso circolatorio.


Pink Romance (K.will,SISTAR,BOYFRIEND - Winter Project Starship Planet)

Siamo in clima natalizio, quindi non potevo astenermi dal tradurre questa canzone.
Non fosse altro perchè c'è K.Will ed io AMO la sua voce! (E' quello con la tazza in mano che canta "ttatteuthan kapuchinowa dalkomhan sarang yegiro" ossia "con una tazza di cappuccino in mano").
E' diventata la mia fissa del momento e spero vi piaccia :)



Download:
Pink Romance (K.will,SISTAR,BOYFRIEND - Winter Project Starship Planet)RAW
Pink Romance (K.will,SISTAR,BOYFRIEND - Winter Project Starship Planet) Soft Sub Ita
Pink Romance (K.will,SISTAR,BOYFRIEND - Winter Project Starship Planet) Hard Sub Ita

mercoledì 30 novembre 2011

Stephen King's "N."

Un conoscente mi ha chiesto il favore di tradurgli e sottotitolargli un video.
Mi sono ritrovata a guardare la prima delle 25, brevissime, puntate di Stephen King's N.
Questa novella è stata trasformata dalla Marvel in fumetto e poi se n'è fatta una trasposizione "animata".
Avete presente i vecchissimi cartoon di Thor o Hulk, quelli in cui vedevamo scorrere l'immagine del fumetto con i dialoghi e le varie onimatopee stampate di qua e di là?
Ecco, così!

La storia è questa:
Uno psicologo si lascia coinvolgere nel mondo irrazionale e apocalittico di "N.", paziente affetto da disturbo ossessivo-compulsivo che muore suicida tormentato dalle proprie fissazioni. Tutto ruota intorno a un misterioso cerchio di megaliti nei pressi di una cittadina del Maine, punto focale di avvenimenti che trascineranno il medico, e altri dopo di lui, nella medesima follia.
Tutto ciò che abita in quello strano luogo può aver portato al suicidio di "N.", le cui visite al campo sono sconfinate nel regno dell’ ossessione compulsiva. Perché la salvezza sta nel continuare a contare le pietre... continuare a contare... contare…


E questo è il primo episodio, quello che mi è stato chiesto di subbare in italiano.