martedì 6 aprile 2010

Soul (Hon)


INFORMAZIONI:
Titolo: Soul (Hon)
Altro titolo: Possessed
Genere: Horror
Episodi: 10
Sulla: MBC
Anno: 2009

CAST:
* Lee Seo Jin as Shin Ryu
* Im Joo Eun as Yoon Ha Na
o Ahn Seo Hyun as Ha Na (child)
* Lee Jin as Lee Hye Won
* Park Ji Yeon as Yoon Doo Na
o Kim Ji Won as Doo Na (child)
* Park Gun Il as Jung Shi Woo
* Kim Sung Ryung as (Ha Na & Doo Na's mother)
* Kim Gab Soo as Baek Do Shik
* Yoo Yun Suk as Baek Joong Chan
* Lee Kyu Han as Seo Jun Hee
* Chu Hun Yub as Kim Yoon Oh
* Jung Da Sol as Kan Ho Sa
* Jun Bo Ram as Shin So Yi
* Kwak Min Suk
* Kim Kwang Gyu
* Choi Soo Eun
* Kwon Hyun Sang
* Noh Seung Jin
* Jo Han Chul
* Lee Soon Sung
* Tae Hwang

TRAMA::

Yoon Ha Na è una liceale che vive con la madre e la sorella gemella.
Da sempre ha avuto un dono, quello di vedere i fantasmi. Ma solo dopo il suicidio di una compagna di scuola scopre questa sua dote.
Anchei fantasmi sanno che lei può vederli e ascoltarli.
Quando la sorella gemella, Doo Ha, viene uccisa ingiusamente, per Ha Na inizia un vero incubo.
Lo spirito di sua sorella, infatti, non si limita a farsi vedere, ma si impossessa del corpo di Ha Na per vendicarsi dei suoi assassini.
E così faranno anche gli altri spiriti inquieti che cercheranno la ragazza, a cui faranno compiere i più efferati delitti.
In tutto ciò troviamo anche le figure di Jung Seo-woo, compagno di calsse ed amico di Ha Na, la picologa Hye Won e il criminologo Shin Ryu.
Proprio quest'ultimo, oltre ad aiutare Ha Na, vorrà sfruttare le sue doti per punire i criminali e soprattutto per schiacciare Baek Do-sik, un avvocato che difese l'assassino della madre e della sorella di Ryu.

COMMENTI::

Partiamo dal presupposto che io AMO i film horror e, quindi, non potevo farmi sfuggire questo drama, che sto puntando da mesi ormai in attesa del rilascio di tutti i sub ita (altrimenti non me lo godevo!).
Ho visto stanotte le prime 3 puntate e devo dire che è veramente inquietante.
Chi di voi ha già visto gli horror asieatici già saprà che ad attenderli ci saranno fantasmi dai capelli lunghi et similaria.
Ma al di là di questo, al di là degli omicidi efferati, questo drama mi sembra che punti molto soprattutto sulla psicologia non solo criminale, ma anche degli stessi protagonisti.
E', quindi, interessante sia da un punto di vista di indagini, sia da quello che riguarda più strettamente i protagonisti e i legami che si verranno a creare.
Ovviamente, pur essendo un horror/poliziesco, essendo un k-drama non poteva mancare la componente romantica (si sa che non guasta mai!)

Per chi non lo avesse riconosciuto leggeno i nomi del cast, lo psicologo criminale altri non è che il Nostro Comandante del Quor in Damo biggrin.gif
Ebbene sì, mia carissime doramiste fangirliste, è proprio lui :sisi:
E da quel che ho visto (poco in realtà) anche in questo drama il suo personaggio appare forte, deciso, spietato contro i criminali, ma allo stesso tempo tenero e delicatamente interessato a Ha Na.

Insomma, se siete facilmente impressionabili lasciatelo perdere :sisi:
Al contrario, se non siete deboli di quore questo drama vi metterà un bel po' di ansia addosso, ma sarà oltremodo interessante da seguire!!!

LINKS E VARIE::

DramaWiki
Sottotitoli a cura del DIC Fansub

OPENING::


TRAILER::

Cain & Abel


IFORMAZIONI::
Titolo: 카인과 아벨 (Cain and Abel)
Precedentemente intitolato: 닥터 스톱 (Dr. Stop)
Genere: Romantico, azione
Episodi: 20
Trasmesso dalla: SBS
Anno: 2009

CAST::

So Ji Sub as Lee Cho In / Oh Gang Ho
- Kang Yi Suk as Cho In(child)
Shin Hyun Joon as Lee Seon Woo
- Cha Ja Dol as Seon Woo (child)
- Jung Chan Woo as Seon Woo (child)
Han Ji Min as Oh Young Ji
Chae Jung Ahn as Kim Seo Yeon
- Kim Yoo Jung as Seo Yeon (child)
Han Da Min as Lee Jung Min
Jang Yong as Lee Jong Min (Seon Woo's father)
Kim Hae Sook as Na Hye Joo (Seon Woo's mother)
Ahn Nae Sang
Song Jong Ho
Kang Yo Hwan
Yoo Joo Hee
Ha Yoo Mi
Park Sung Woong
Kwon Hae Hyo
Yoon Ki Won
Kim Myung Gook
Kim Ha Kyoon
Baek Sung Hyun

Sottotitoli italiani a cura del Pon-Chan Fansub

TRAMA::
Lee Cho In e Lee Seon Woo sono fratelli, entrambi chirurghi nell'opsedale di famiglia.
Seon Woo torna in Corea dopo sette anni passati in America, dove si è specializzato ed è diventato uno dei più importanti chirurghi di neurologia. Il suo sogno tornando in patria è quello di aprire un nuovo reparto di Neurologia e di riallacciare i rapporti con Kim Seo Yeon, amica d'infanzia dei due fratelli ed ex fidanzata di Seon Woo.
Ma dopo aver riabbracciato il fratello tanto amato, Cho In, una brutta sorpresa lo attende. Il padre, in coma a causa di un cordoma, ha lasciato un documento in cui dichiara di lasciare l'ospedale in mano a Cho In (il figlio minore, nonchè adottivo - i suoi veri genitori erano proprietari dell'ospedale ed amici del dottor Lee Jong Min), inoltre come tutti sanno il suo sogno è sempre stato quello di aprire un reparto d'emergenza e Cho In vorrebbe far sì che il sogno del padre si realizzi.
Inizia così ad insidiarsi nel rapporto dei due fratelli l'invidia e il malumore, sia per l'abilità dimostrata come medico da Cho In, sia perchè il fratello è geloso dell'affetto che il giovane ha sempre ricevuto dal padre.
A peggiorare il tutto c'è anche il fatto che Cho In e Seo Yeon, dopo i sette anni di assenza e silenzio da parte di Seon Woo, si sono fidanzati.
Cho In viene mandato in Cina (altro luogo in cui si svolge parte del drama) per assistere ad un'operazione su un cordoma e qui incontrerà Oh Young Ji, un'esule nord-coreana sempre in fuga per non essere rimpatriata e che cerca di guadagnare i soldi necessari per andare lei e la sua famiglia a vivere nella Corea del Sud.
La ragazza gli farà da guida e verrà anche salvata dal dottore. Questo stare per giorni così vicini e osservare Cho In dedicarsi a curare i poveri farà nascere in Young Ji un sentimento forte per il dottore e quando finalmente riesce ad entrare come cittadina nella Corea del Sud, la prima cosa che farà sarà di andarlo a cercare nel suo ospedale.
Ma ad attenderla ci saranno delle sorprese...

COMMENTI::
Basato sulla biblica storia di Caino e Abele questo drama ci propone la storia di due fratelli all'apparenza uniti da un forte affetto, ma tra cui si insinua la gelosia e il rancore. fino a far compiere azioni impensabili.

In un primo momento ho pensato di aver sbagliato DVD e di aver messo su quello di E.R., dato che buona parte della vicenda si svolge in ospedale (ma non solo tranquilli).
Escludendo le scene ospedaliere, delle varie operazioni, questo drama ci narra di una storia di ingiustizia perpretata ai danni di un ragazzo il cui unico errore è stato quello di essere adottato ed amato dal padre adottivo più del figlio legittimo. Ma nonostante ciò i due ragazzini e poi uomini sono cresciuti uniti da un affetto sincero...
Peccato che l'invidia, la gelosia e l'influenza negativa di alcune persone senza scrupoli, ma con molta bramosia di potere, hanno fatto sì che il buon hyung si tramuti in Abele!!!
Osservare come le persone possano mutare da un giorno all'altro, con un fratello possa arrivare a odiare tanto l'altro mi hanno un po' turbata.
Mi piacciono i drama in cui si fa un’introspezione psicologica dei personaggi,in questo caso poi molto intensa e approfondita.
Scavare affondo nella loro mente, nel loro cuore, nelle loro paure e nelle loro speranze ci dà modo di capirli meglio, di capire meglio il loro operato (giusto o sbagliato che sia).

Il cast, per quanto io non li abbia mai vistio altrove, tranne le due protagoniste femminili, e per quanto come impatto visivo non mi dicano granchè, a livello recitativo sono decisamente convincenti.
Non c'è forzatura nella loro recitazione e la loro caratterizzazione è perfetta.
A Differenza di altri drama, qui non pensi che stai guardando una fiction, perchè la bravura d'interpretazione è talmente alta che ti senti - spettatore - catapultato in quel mondo, in quelle scene, in quelle situazioni e torni nel mondo reale solo quando l'episodio finisce... poi sbatti le palpebre, ti guardi in giro e ti meravigli di essere lì, nella tua stanza.
Nonostante Shin Hyun Joon (Lee Seon Woo) sia inguardabile, confesso che ogni volta che è in scena riesce a catturare tutta la mia attenzione.
Quest'attore sa davvero come esprimere un'emozione (che sia rabbia, dolore, gelosia, amore, pentimento, angoscia o che so io) con un solo sguardo!!!
Pensavo fosse una prerogativa del mio adorato Uhm Tae Woong, invece anche Shin Hyun Joon ci sa fare davanti ad una telecamera.
Di certo So Ji Sub non è da meno. Anche lui ha dato prova di una grande prova d'attore, calato in un personaggio così particolare come è stato il suo.

Un altro aspetto che trovo interessante, da un punto di vista culturale, è come in C&A venga descritta la politica (RPC/Corea del Nord e Corean del Sud) e le difficoltà degli esuli nord coreani.
A volte, quando si vive in un Paese benestante come il nostro ci si dimentica che in altre parti del mondo la situazione è assai diversa e drammatica.
Vedere attraverso gli occhi di Young Ji quella situazione, assistere alla sua paura di essere deportata o scovata (quando era in Cina) dalla polizia nord coreana è stato angosciante, ma anche - passatemi il termine - istruttivo.
Così come lo è stato vederla felice e supita come una bambina al lunapark quando arrivata a Seul vede scorrere le vie della città attraverso il finestrino dell'auto.
Questo aspetto di C&A, trattato in maniera così delicata, ma per nulla edulcorata o resa meno grave e sgradevole di quanto sia effettivamente, è un altro punto a suo favore.

C&A è stato uno dei drama che emotivamente mi ha coinvolta di più dopo The Devil e Resurrection.
Quei due sono ancora indiscutibilmente al primo posto nel mio cuore, ma Cain & Abel si è di diritto conquistato un posto bello alto in classifica.
La storia è forte, a livello di contenuti.
E' ovvio che essendo un drama coreano non può esserci di mezzo anche una storia d'amore o il classico triangolo/quadrilate di turno. Ma questo suo lato romantico passa in secondo piano in confronto alla storia che viene tessuta attorno ai personaggi.
Il rapporto di cui maggiormente viene messo in evidenza è quello dei fratelli, che siano di sangue e non.
Onostamente credo che le parole non riescano ad esprimere quanto mi abbia toccato questo drama e non voglio neppure scrivere troppo per non spoilerare nulla a chi deciderà di vederlo. Per capirlo bisognerebbe guardarlo ed è quello che vi consiglio di fare!!!
Di certo è un drama diverso e molto intenso.