venerdì 23 aprile 2010

ROOKIES


Titolo: ルーキーズ
Titolo in romaji: ROOKIES
Format: Renzoku
Genere: Sports drama
Episodi: 11
Broadcast network: TBS
Theme song: Kiseki by GreeeeN

Cast
# Sato Ryuta è Kawato Koichi
# Ichihara Hayato è Aniya Keiichi
# Koide Keisuke è Mikoshiba Toru
# Shirota Yu è Shinjo Kei
# Nakao Akiyoshi è Sekikawa Shuta
# Takaoka Sousuke è Wakana Tomochika
# Kiritani Kenta è Hiratsuka Taira
# Sato Takeru è Okada Yuya
# Igarashi Shunji è Yufune Tetsuro
# Kawamura Yosuke è Hiyama Kiyooki
# Onoue Hiroyuki è Imaoka Shinobu
# Murakawa Eri è Yagi Toko
# Amano Hiroyuki è Kakefu Mitsuhide
# Asano Kazuyuki è Ikebe Shunsaku
# Fukiishi Kazue è Mayumi Rie
# Osugi Ren è Fujimura Akihiro
# Ibu Masato è Murayama Yoshio

Riconoscimenti
2nd Tokyo Drama Awards: Miglior Drama (Renzoku)
58th Television Drama Academy Awards: Miglior Drama
58th Television Drama Academy Awards: Miglior attore - Sato Ryuta
58th Television Drama Academy Awards: Miglio attore non protagonista - Ichihara Hayato
58th Television Drama Academy Awards: Miglior Theme Song - Kiseki
58th Television Drama Academy Awards: Special Award - Nikogaku Nine
13th Asian Television Awards: Highly Commended nella Categoria Miglior Drama

Sottotili Italini a cura di: Human Typhoons Fansub


Trama
Tratto dall'omonimo manga di Morita Masanori, ROOKIES ci narra di Koichi Kawato, il nuovo insegnante Letteratura Giapponese presso l'istituto superiore Futakotamagawa.
Kawato è un insegnate molto particolare, che ha come scopo primario non solo il rendimento scolastico dei suoi studenti, ma anche aiutarli a raggiungere i loro sogni.
Il suo modo di rapportarsi ai ragazzi non è visto di buon occhio dagli altri insegnanti, che lo additano come fosse un alieno.
Nella sua prima giornata lo attendo da subito incontri per lui molto stimolanti. Si imbatterà, infatti, nei membri del club di baseball, che si rivelano essere dei teppisti.
Kawato viene a sapere che il club è stato sospeso per un anno a causa di una rissa durante una partita, in cui un giocatore della squadra avversaria era stato ferito gravemente. Per un anno la squadra è esclusa da tutti i tornei scolastic. Ma il divieto di giocare a baseball si estende anche all'interno delle attività scolastiche ed i ragazzi, che non hanno più occasione di praticare lo sport che amano, si sono pian piano trasformati in bulli e combinaguai.
Il preside della scula ritiene che i membri del Club siano interessati solo a donne, sigarette e che siano dei buoni a nulla.
Kawato, invece, vede in loro dei ragazzi con grandi potenzialità, che hanno solo bisogno di qualcuno che creda in loro.
Sotto la sua guida, essi riscoprono non solo la voglia di giocare (mai sopita per altro), ma anche il loro sogno di andare al torneo scolastico più importante, Koshien.
Tuttavia, la strada per Koshien è tutt'altro che facile e ad attenderli vi saranno molti ostacoli.


Commenti
Non sono un'amante di manga, anime e drama sportivi ed in genere me ne tengo a debita distanza (escluso Rocky Joe e l'Uomo Tigre che da piccola seguivo sempre).
Rookies, però, è stato un'eccezione. Non so nemmeno io cosa mi abbia spinto a vederlo, forse il cast o forse la OST dei GReeeeN :D "Kiseki" (Miracolo) che da anni è nel mio lettore mp3 ed è una delle mie preferite.
Fatto sta che una sera ho deciso "lo vedo!" e mai scelta fu più giusta :)
E' stato amore a prima visione!
Il cast è composto da attori che ho già avuto modo di seguire in altri drama e film e chi come me segue il genere li riconoscerà leggendo i loro nomi.
Ad esempio Aniya Keiichi (Ichihara Hayato, visto in Yeenki Boku ni Kaeru) oppure Sekikawa (Nakao Akiyoshi, visto in Good Luck!, dove interpretava il fratelli minore di Shinka, e in Dragonzakura, dove interpretava uno dei 5 studenti della classe speciale, quello con il fratello intelligente).
Oddeo, non posso non menzionare anche Kiritani Kenta, uno dei miei Petti. Lo adoro quando gli danno queste parti così stupidotte, hihihihihihih :ahah:
E poi c'è Sato Takeru, alias Mameshiba di Mei-chan.

La storia è intensa di emozioni, ma anche divertente.
Poi adoro quando si racconta di un sensei che riesce a instaurare un rapporto particolare con i suoi studenti (vedi GTO o Gokusen o ancora Yankee Boku ni Kaeru).
Rookies non è solo un drama pieno di gnocchi :P (seppur cuccioli per i miei standard).
Questi gnocchi sono pure bravi a recitare. Molto bravi davvero a caratterizzare i loro personaggi e non vorrei dire chi sia stato più o meno bravo. Vi basti sapere che Shirota Yu non è uno dei miei attori preferiti, eppure qui l'ho apprezzato davvero tanto.
La stessa cosa vale anche per altri personaggi più marginali, se così si può dire, della storia.
Oltre al rapporto sensei-alunni, oltre alla gnoccaggine strabordante e alla bravura degli attori, oltre ad una OST che definire bella è poco (Kiseki dei Greeeen), quello che colpisce è la crescita interiore che fanno questi ragazzi.
Innanzitutto di loro si può dire tutto, che siano sbandati, che creino casino e cerchino la rissa a ogni costo (o almeno all'inizio), ma c'era un punto fermo che li accomunava, il seso d'amicizia. Amicizia che con il passare del tempo si rafforza e allo stesso tempo li aiuta a migliorare l'un l'altro.
Vabbeh, non voglio dilungarmi troppo, anche perchè secondo me fareste meglio a vederlo.
Io nel frattempo attendo il rilascio dei sub dello Special e del Film e a tal proposito voglio ringraziare tantissimo i ragazzi del HT Fanclub per il lavoro svolto, perchè come dico sempre IO senza i sub italiani non potrei seguire e godere appieno le serie asiatiche che tanto amo!!!

Di seguito ho inserito un MV di ROOKIES (tranquilli non è spoileroso) sulla OST dei GReeeeN Kiseki