martedì 26 gennaio 2010

On Your Mark - Hayao Miyazaki


Nel 1995 Hayao Miyazaki scrisse e diresse questo short anime. In realtà più che uno short questo è un videoclip ideato per il due pop Chage & Aska e per il singolo "On Your Mark" dal loro album del 1995 "Code Name.1:Brother Sun".
Personalmente quando lo vodi la prima volta mi emozionò parecchio.
Ora, rispolverando il mio HD, ho pensato di fare cosa gradita postandovi il video di On your Mark :)

Trama
Ambientato nel futuro: due uomini vengono a sapere che una misteriosa ragazza alata è stato fatta prigioniera; decidono di liberarla ad ogni costo.

Buona visione :)

domenica 24 gennaio 2010

Galileo


Titolo originale: ガリレオ
Titolo (romaji): Uso wo tsuku, nazo wo toku / See through the lies, solve crimes.
Conosciuto come: Galileo
Genere: Renzoku/Poliziesco
Episodi: 10 + Special + Film
Network di produzione: Fuji TV
Anno: 2007
Theme song: KISS Shite by KOH+
o See Galileo OST for the original soundtrack

Cast:

* Fukuyama Masaharu as Yukawa Manabu
* Shibasaki Kou as Utsumi Kaoru
* Kitamura Kazuki as Kusanagi Shunpei
* Shinagawa Hiroshi as Yuge Shiro
* Watanabe Ikkei as Kuribayashi Hiromi
* Maya Miki as Jonouchi Sakurako
* Hayashi Tsuyoshi as Murase Kensuke
* Aoi as Taniguchi Saeko
* Fukui Hiroaki as Kobuchizawa Takashi
* Takayama Miyako (高山都) as Watanabe Miyuki
* Ito Takahiro as Mori Eita

Riconoscimenti:


* 13th Asian Television Awards: Best Drama Series
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Drama
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Actor - Fukuyama Masaharu
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Supporting Actress - Shibasaki Kou
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Script - Fukuda Yasushi
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Director
* 55th Television Drama Academy Awards: Best Theme Song

Sottotitoli italiani a cura di: Radicchio
Torrent: D-Addicts (gli episodi sono hardsub)




TRAMA

Utsumi Kaoru è una detective appena trasferitasi dal dipartimento del controllo del traffico al dipartimento Kaizuka Nord.
Quando il collega Kusanagi Shunpei, per cui nutre grande stima e che viene considerato un detective di rimordine perché è riuscito a risolvere i casi più intricati, viene trasferito l’uomo le dà un consiglio: rivolgersi al professor Yukawa Manabu, suo amico di università, per richiedere collaborazione nelle indagini dei casi più difficili e misteriosi.
Yukawa Manabu, soprannominato Strambo Galileo, è un professore associato di fisica presso l’università Teito, bello, atletico, brillante, ma un po’ eccentrico, a cui piace risolvere enigmi non tanto per amore dell’investigazione o per combattere il crimine, ma per il piacere di svelare razionalmente fenomeni inspiegabili.
Si arriverà così a una collaborazione tra l’energica e dotata di un forte senso della giustizia Utsumi con il razionale Yukawa. I loro caratteri così diversi mal si combinano, dando spazio a discussioni e litigi tra i due. Ma sarà davvero una così difficile e impossibile collaborazione?
A far da contorno ai due protagonisti, inolte, troviamo un’affascinante medico legale (donna), l’assistente isterico del professor Yukawa (che cercherà sempre di evitare che Utsumi destragga Galileo dalle sue lezioni all’Università), il capo di Utsumi e altri personaggi ancora che daranno verve alla serie.





Commenti

Questo è il classico esempio che snobbare un dorama (o qualsiasi altra opera) senza prima averlo visto è un grave errore.
Avevo Galileo da un sei mesi, ma ogni volta lo accantonavo pensando non mi sarebbe piaciuto, invece ho gradito molto la storia e gli attori.
Galileo è un bel mix di mistery, poliziesco e commedia.
I casi trattati non vengono banalizzati o ridicolizzati, anzi ognuno di loro è seguito con impegno sia da Utsumi che dal professor Yukawa.
Lui è un genio!!!
Il modo con cui arriva a capire come avvengono i fenomeni inspiegabili in cui ci si imbatte in ogni caso è davvero incredibile. Mi fa morire quando intuisce la via da seguire e parte in quanrta annotando formule matematiche/scientifiche ovunque si trovi e su qualsiasi superficie trovi a sua disposizione XD
Lei, invece, è adorabile nella sua ignoranza in materie scientifiche. Ma allo stesso tempo è determinata e instancabile nel suo lavoro di detective.
L'unione tra i due da vita a un drama sfaccettato, con lati seri ed altri più comici. I siparietti a cui assistiamo quando Utsumi e Yukawa sono assieme sono simèpaticissimi, sembrano cane e gatto, così come lo sono quelli tra Utsumi e l'assistenze del professore.
L'attrice che interpreta Utsumi è un volto (a me) già conosciuto e apprezzato, mentre il protagonista maschile mi era sconosciuto, ma ne ho apprezzato la recitazione e la caratterizzazzione che ha fatto di Galileo.
Per non parlare poi del polignoco (un mix tra poliziotto e gnocco!) impersonato da Kitamura Kazuki *__* (valeva la pena guardarlo solo per lui!)
Se siete stanchi dei solito serial americanibe come Numbers o Eureka, allora Galileo è quello che fa per voi ;D