domenica 6 settembre 2009

Waterboys


Waterboys (ウォーターボーイズ, Wota Bōizu?) è una commedia del 2001 scritta e diretta dal regista giapponese Shinobu Yaguchi. La storia ci narra di cinque ragazzi che decidono di formare una squadra di nuoto sincronizzato nella loro scuola.
Il film è interpretato da Satoshi Tsumabuki (Suzuki, il leader della squadra), Hiroshi Tamaki (Sato), Akifumi Miura (Ohta), Koen Kondo (Kanazawa), Takatoshi Kaneko (Saotome) e Naoto Takenaka (l'addestratore di delfini).

Waterboys è stato un successo popolare in Giappone, ed è stato nominato per otto premi al Japan Academy Prize, vincendo premi per 'Best Newcomer' e 'Best Music Score'. Il film è stato uno spin-off per una serie televisiva, arrivata addirittura alla sua terza stagione nel 2005 (cosa assai inusuale in Giappone).

Trama
Suzuki è uno studente liceale che aspira a diventare un grande nuotatore, però non ha molte capacità.
Quando una nuova insegnante arriva nella sua scuola e dicide di mettere su il club di nuoto, Suzuki decide di unirsi alla squadra. Sarà una sorpresa quando scoprirà che quello sarà il team di nuoto sincronizzato.
Il team, i cui componenti sono tutti ragazzi scartati da altri club, viene deriso da tutta la scuola tanto che il preside ne decide lo scioglimento, soprattutto quando la nuova insegnante si mette in maternità abbandonando il club. Ma i ragazzi della squadra di sincro non vogliono abbanodare e si vogliono riscattare agli occhi di tutti. Come? Partecipando al festival scolastico proprio con una esibizione di nuoto sincronizzato.

Ad allenarli, o almeno loro credono sia così, è l'addestratore di delfini del vicino acquario (Naoto Takenaka).
L'addestratore di delfini in realtà li sfrutta come manodopera gratuita e non ha alcuna intenzione di aiutarli nei loro allenamenti e coreografie.
I ragazzi del team di sicro dovranno affrontare molte avversità, tiri mancini di chi li vuole ostacolare e i pregiudizi della gente. Ma la loro determinazione è forte!


Un film simpaticissimo, con gags che vi farenno morire dal ridere. I personaggi sono tutti fantastici e ben caratterizzati.
Molti volti giovanissimi forse avrete difficoltà a riconoscerli, come ad esempio Hiroshi Tamaki, che qui sfoggia una pettinatura afro che sarà vittima di un destino crudele, ma che vi farà morire dal ridere :D
Insomma Waterboys è una commedia brillante, divertente e spassosissima da vedere, soprattutto in compagnia, per poter ridere assieme di questa strampalata squadra di nuoto sincronizzato!
Woterboys è sottotitolato da Asian World (cliccate sul link per scaricare i sub ita).
Mentre andate su cHInKy's mOviE sPoiLer per i link diretti del j-movie