giovedì 12 febbraio 2009

Kiba

Ecco un anime che piacerà a chi ama il genere fantasy: Kiba.
E' un anime della Madhouse, iniziato su TV Tokyo da aprile 2006, La serie è stata girata grazie a Hiroshi Kōjina usando come sponsor un famoso gioco di carte da tavolo, a cui si ispira.
La serie è molto più violenta rispetto al gioco, infatti molti personaggi durante l'evolversi della serie, vengono uccisi.

Il protaonista di Kiba' è Zed, un ragazzo di 15 anni che vive in un luogo chiamato "Calm". Stanco della sua vita, piena di monotonia cerca luoghi più caotici, vivi. Un giorno su invito di un misterioso vento Zed si ritrova davanti ad un portale dimensionale e pensando che tutte le risposte che cercava siano dietro quella portra l'attraversa. Qui si ritrova diversi mondi fantastici dove si possono utilizzare delle magie e dei spiriti magici in battaglia. L'anime prosegue con l'intento del protagonista di recuperare le sei chiavi, con cui padroneggiare spiriti molto potenti, che possono distruggere o salvare il mondo.

Anche in questo caso si tratta di un anime subbato in italiano, composto da 51 episodi.
Ovviamente non si tratta di una serie per bambini (come troppo spesso vengono pensati gli anime) e per fortuna c'è chi lavora per noi per offrire serie senza censura.
Nonostante la violenza pervada questa serie, è davvero raro vedere del sangue, anche se, come detto prima,molti personaggi che animano Kiba muoiono. Inoltre le scene più violente vengono in qualche modo ammorbidite, cambiando inquadratura o mostrando solo corpi scuri su sfondi luminosi.

Questo anime lega insieme un pizzico di magia, molti combattimenti con spade e con creature giganti.
La trama è ben articolata, accattivante e che si va sviluppando via via che gli episodi si susseguono, con colpi di scena che spesso ci porteranno a chiederci chi sia davvero il "buono" e chi il "cattivoi".

martedì 10 febbraio 2009

Rosario+Vampire

Ricordate Carletto il principe dei mostri?
Credo sia stato uno dei primi anime che ci permise di ridere dei vari mostri anzicchè averne paura.
Da allora si sono avvicendati altri anime simili, come Ransie la strega o
Ebbene oggi vi voglio parlare di una anime che prende bonariamente in giro per l'ennesima volta il fantastico mondo dell'orrore: Rosario+Vampire.

Nato come manga e serializzato mensilmente su Shonen Jump, tra l'agosto 2004 e giugno 2007.
L'adattamento anime è stata rilasciato nel Gennaio 2008, mentre la seconda serie Rosario+Vampire Capu2 è stata rilasciata ad Ottobre.
E' la continuazione della storia della prima serie.
L'anime si concentra molto sulla commedia romantica.

Tsukune Aono è uno studente della scuola media che non è in grado di entrare in qualsiasi scuola privata a causa della sua deludente prova di valutazione. L'unica scuola in cui finlmente riesce ad accedere, per vie traverse, risulta essere una segreta scuola per mostri (youkai), che si sono travestiti da esseri umani.
Il primo studente che incontra è la bellissima Moka Akashiya, un vampiro che diventa sua amica, ed è attratta dal dolce sapore del suo sangue umano.
Tsukune realizza solo durante la prima lezione il suo ingresso in una scuola per mostri, capisce che ci deve essere stato un errore e teme per la sua vita.
Alla fine, però, pur essendo un vampirio, Moka è una ragazza gentile e Tsukune decide di rimanere e di stare vicino a lei, nonostante i vari pericoli.
Egli deve nascondere la sua identità umana ai docenti e agli altri studenti, cercando di evitare conflitti con i vari mostri in agguato nei pressi del campus.
Tsukune presto scopre che quando si toglie il "rosario" che Moka ha intorno al collo, la ragazza si trasforma in un super-vampiro, più forte e più potente di qualsiasi altra creatura presente nella scuola.
Inoltre in questo stato, Moka ha una personalità completamente diversa, spesso fredda e spietata. E' per questo che il rosario viene rimosso solo in caso di emergenza, di pericolo, e Tsukune è l'unica persona in grado di rimuovere fisicamente l'oggetto facendo trasformare Moka.

Mi fermo qui nell' accennarvi la trama di questo anime di cui al momento esiste solo la versione fansub ita, ma a mio parere vale la pena vederlo :)
Belle anche le OST di cui segnalo i titoli:
Prima serie - Opening Theme:
"Cosmic Love" by Nana Mizuki

Ending Theme:
"Dancing in the Velvet Moon" by Nana Mizuki

Seconda serie - Opening Theme:
"Discotheque" by Nana Mizuki

Ending Theme:
"Trinity Cross" by Nana Mizuki