giovedì 3 marzo 2011

THE MAN FROM NOWHERE ~ AJUSSHI



Titolo: The Man From Nowhere / Ajusshi
Regia: Lee Jeong-beom
Sceneggiatura: Lee Jeong-beom
Durata: 119 min
Anno: 2010

CAST

Won Bin - Cha Tae-sik
Kim Sae-ron - So-mi
Kim Tae-hoon - Kim Chi-gon
Kim Hee-won - Man-seok
Kim Seong-ok - Jong-seok
Thanayong Wongtrakul - Ramrowan
Kim Hyo-seo - Hyo-Jeong, So-mi's mom
Lee Jong-pil - Detective No

Sottotitoli italiani: Dorama wo Peoduce (grazie di cuore alle Doramsite che ci hanno lavorato - Traduzione: Midwinter - Revisione: Exe - QC: Kae)

TRAMA
Cha Tae-sik è un uomo misterioso, con un oscuro passato, che vive gestendo un banco dei pegni.
So-Mi è la figlia di una prostituta tossicodipendente.
Cos’hanno in comune queste due figure?
So-Mi è l’unico contatto con il mondo esterno per Tae-sik, mentre per la piccola l’uomo è l’unica figura di adulto di cui si fidi.
Una sera la madre di Si-Mo ruba a una delle più pericolose organizzazioni criminali una partita di droga. Ma i trafficanti lo scoprono e la rapiscono insieme alla figlia.
Per salvare la piccola So-Mi , Tae-sik sarà disposto a tutto, anche a mettere in gioco la sua vita.



COMMENTI
Di questo film più che la trama ha suscitato il mio interesse la presenza, che normalmente è sinonimo di qualità, di Won Bin.
Inizialmente, anche se adoro i film d’azione di questo genere, ho pensato che lo avrei visto, sì, ma senza troppo interesse, dato che la storia mi sembrava abbastanza banale.
Ho dovuto ricredermi. Al di là della bravura recitativa non solo di Bin, ma anche della ragazzina, il film mi ha totalmente ipnotizzata. Non è stato solamente un action movie, ma anche un’analisi approfondita dei due personaggi: il misterioso Tae-sik e So-Mi, cresciuta troppo in fretta in un mondo spietato e crudo, oltre ogni immaginazione.
Il bisogno di So-Mi di fidarsi di un adulto, il suo desiderio di ricevere affetto e protezione, visto che dalla madre non poteva aspettarsi nulla, mi ha intenerito.
Così come la figura di Tae-sik, schivo e misterioso, che diviene appunto l’adulto di cui fidarsi e che a sua volta – spesso mascherandolo con un atteggiamento freddo e distaccato – cerca la compagnia di quella bambina, interagendo con lei preoccupandosene.
Ajusshi è un film in cui non si assiste solo a pestaggi, sparatorie e morti. Qui si scopre (troppo spesso teniamo gli occhi chiusi) un mondo fatto di cattiveria, in cui un uomo ed una bambina cercano disperatamente conforto.