lunedì 17 gennaio 2011

The Legend

Oggi vi parlerò di un drama visto alcuni mesi fa e che mi ha molto preso, nonostante non prediliga il genere storico, ma questo è strepitoso!!!

THE LEGEND


Titolo:
The Legend
Titolo originale: Tae Wang Sa Shin Gi (태왕사신기)
Conosciuto anche come: The Story of the First King's Four Gods
Provenienza: Corea del Sud
Genere: Storico, Romantico, Drammatico, Fantasy
Numero episodi: 24
Anno: 2007
CAST:
Bae Yong Jun è Damdeok / Hwanwoong
Yoo Seung Ho è Damdeok da bambino
Lee Ji Ah èè Sujini / Saeoh
Shim Eun Kyung è Sujini da bambina
Moon So Ri è Seo Ki Ha / Kajin
Park Eun Bin è Ki Ha da adolescente
Kim Eun Suh è Ki Ha a 5 anni
Oh Kwang Rok è Hyeonko
Oh Seung Yoon è Hyeonko da giovane
Choi Min Soo è Daejangro
Yoon Tae Young è Yeon Ho Gae
Kim Ho Young è Ho Gae da giovane
Park Sang Won as Yeon Garyo
Park Sung Woong è Jumuchi
Lee Philip è Cheoro
Lee Hyun Woo è Cheoro da giovane
Park Jung Hak è il Generale Go Woo Cheung
Jang Hang Sun è Heuk Gae
Kim Hyuk è Dalgu (Figlio di Heuk Gae)
Kim Suk è l'amico di Dalgu
Park Sung Min è Saryang
Shin Eun Jung è Dalbi
Kim Mi Kyung è Bason
Min Ji Oh è Soidooroo
Baek Jae Jin è Bool Deul
Hong Kyung Yun è Dae Shin Kwan
Jung Yoon Suk è Ahjik (Figlio di Kiha e Damdeok)
Lee Da Hee è Gakudan
Song Kwi Hyun è Jo Joo Do
Woo Hyun
Kim Sun Kyung è la madre di Ho Gae
Dok Go Young Jae è il Re Yang (Padre di Damdeok)

I sub ita a cura del Fansub DIC

TRAMA
Siamo nel 384 A.D. 14° anno della dinastia Sosurim.
Il villaggio di Guh Mool, abitato dai seguaci della "Tartaruga Serpente", inviano il Maestro Hyeon Go e la sua discepola Sujini (sospettata di essere la Fenice Nera), al castello di Gooknae con l’incarico di individuare e proteggere il "Prescelto ". Durante il viaggio, il Maestro racconta alla piccola adepta l’antica leggenda del Re del Cielo:
"2000 anni fa esisteva una tribù che adorava la Tigre, guidata dalla sacerdotessa del Fuoco Kajin, una donna dotata di grandi poteri. Sotto il suo comando molti uomini vennero uccisi e molti villaggi distrutti. Dopo aver visto tanto dolore sulla terra, il Dio Hwan Woong, figlio del Dio del Cielo, decise d’intervenire e fondò la nazione di Jooshin, un luogo in cui gli uomini avrebbero potuto vivere in pace e prosperità, e vi mise a protezione tre guardiani: il Dragone Blu, la Tigre Bianca e la Tartaruga Serpente.
La Tribù della Tigre, sentendosi defraudata, intraprese una feroce guerra contro la gente del Dio Hwan, in cui la stessa Kajin venne ferita e il Dio, impietosito, la soccorse conquistandone il cuore. Ma Hwan Woong, vedendo la disperazione ed il dolore di Ma Sae Oh, una donna guerriero della Tribù dell’Orso, se ne innamorò. Decise di rubare il Potere del Fuoco alla sacerdotessa Kajin per far cessare le ostilità, racchiudendolo in un ciondolo rosso chiamato l’Occhio della Fenice. Kajin, liberata dai suoi poteri, tradendo la sua tribù, decise di raggiungere il suo amato, ma nel frattempo lui si era avvicinato sempre più a Sae Oh, facendone sia la protettrice del Fuoco che la madre del proprio figlio.
Pervasa dall' odio e dalla gelosia, Kajin decise di vendicarsi riuscendo a rapire il bambino. Sae Oh, per liberarlo usò il potere del Fuoco, risvegliando così la Fenice Nera, portatrice di distruzione. Per salvare il Mondo e non riuscendo a fermare la Fenice in nessun altro modo, al Dio non restò altra scelta che che sopprimere la sua compagna.
Wusa dovette poi far piovere per 7 giorni e 7 notti, per spegnere il Fuoco, così il Mondo fu sommerso e la terra di Jooshin fu divisa in molti paesi. Hwan Woong sigillò gli spiriti dei suoi 3 guardiani in altrettanti oggetti ed assieme all'Occhio della Fenice li nascose ai quattro angoli del regno. Poi tornò in Cielo, promettendo che un giorno sarebbe giunto un Re a riunire la sua gente e che i 4 simboli si sarebbero risvegliati al passaggio di una Stella che ne avrebbe annunciato la nascita".
Ma non sarà tutto così semplice perchè i bambini nati all’arrivo della Stella sono due, il Principe Dam Deok e suo cugino Hogae Yeon. Toccherà a loro dimostrare chi è il leggittimo Re di Joonshin e il solo modo per farlo è riuscire a trovare i quattro simboli e scoprire a chi risvegliandosi i guardiani giureranno fedeltà. Quale di loro sarà il Prescelto?




COMMENTO

Una cosa che ho pensato quando è partita la siglia finale dell'ultimo episodio è stato "Colossal!".
Un dorama che dal punto di vista scenico, costumistico, storico, scenografico, fotografico (e chi più ne ha più ne metta) ha davvero fatto centro. E' stato perfetto nei minimo dettagli. E' stato entusisamante. E' stato commovente e divertente. E' stato adrenalinico.
Non voglio dire una fesseria, ma credo sia stato il più bello tra gli storici che ho visto sino ad ora (e saranno 3 o 4 in tutto, dato che non li amo particolarmente).
The Legend è coinvolgente e durante la visione spinge lo spettatore a fare mille congetture su chi sia realmente il vero Re di Joonhin, su chi risvegliarà i 4 guardiani, sugli intrighi di corte, le trappole per abbattere i propri nemici.
Le battaglie sono favolose, spettacolari. Ogni minimo dettaglio curato alla perfezione. Bellissime le location: l'interno del palazzo reale e delle ville nobiliari; ma anche i luoghi di battaglia e gli accampamenti.
Affascina tutto in questo dorama, persino le fucine dell'armaiolo :D (e non scherzo).

Il cast è davvero di qualità eccelsa!
Bravissimi tutti, nessuno escluso:
- Dam Deok, che come attore incontro qui per la prima volta, è un pretendente al trono con nobili ideali, che troppo spesso deve prendere decisioni difficili e nonostante tutto mette sempre al primo posto il bene del "suo" popolo, cercando se possibile di evitare inutili spoargimenti di sangue (anche se non sempre è possibile).
Un Re che si assume le sue responsabilità, ma allo stesso tempo si mischia al suo popolo, facendosi amare e stimare da tutti.
- Sujini, un personaggio per cui ho provato allo stesso tempo simpatia e rassegnazione. Di lei non posso dirvi molto, bisogna scoprirla man mano :)
- Jumuchi, il capo dei mercenari, è il mio preferito in assoluto. Un gigante buono, ma che al momento giusto sa essere un guerriero spietato. Un mercenario che, però, decide di schierarsi dalla parte di quello che ritiene il vero Re e a cui darà non solo lealtà in quanto guerriero, ma una sincera amicizia.
- Cheoro, un personaggio che in 24 episodi ha pronunciato si e no 5 parole, ma la cui presenza e la cui storia sono un punto di forza in questo dorama.
- Hyeon Go, maestro di Sujini... non so come definire questo personaggio... stupidamente fondamentale nella storia di Jooshin e nella salita al trono del vero Re.
- Hogae, l'altro pretendente al trono. Un personaggio per cui mi sentivo emotivamente divisa...

Purtroppo non posso dire molto sui personaggi perchè rischio di spoilerare il drama, che invece secondo me va solo guardato.
Non posso neanche postare un video, perchè tutti quelli in rete sono troppo esplicativi, perciò mi limiterò a mettere la OST più bella del drama (secondo me), cantata dai DBSK o TVXQ "Love Song for a Thousand Years".

2 commenti:

  1. La mia Pettaaaaaaaaaaa ~

    OMG ho adorato anch'io questo drama!! Un sacco! In alcuni episodi pensavo che non sarebbe finito più! XD Però invece, ne è valsa veramente la pena!

    Io ho adorato molto anche le caratterizzazioni di alcuni personaggi.. in particolare della mia Petta, Kiha! :) Anche se è un personaggio difficilissimo da capire, mi ha veramente dato molte emozioni. E da quel che ho capito del making of pare che anche lei abbia sofferto molto nell'interpretazione di questo personaggio. Un'attrice come si deve, penso, quindi. :D

    Lo consiglio a tutti!!

    RispondiElimina
  2. Frenk, concordo con te, la caratterizzazione dei personaggi è stata fantastica. Secondo me tutti sono stati bravissimi, anche quelli che all'apparenza erano quasi in "panchina" :D
    Ho apprezzato molto Kiha, anche se mi piaceva di più come Kajin. Ho amato moltissimo il mercenario Jimachi!!! E i due generalissimi di Dam Deok poi mi sono rimasti nel cuore T__T

    Stranamente a me non è sembrato infinito, come invece è successo con altri dorama; solo un episodio mi sembrò un po' noioso, ma per il resto è stato molto interessante e appassionante.

    Sicuramente un drama da vedere!

    RispondiElimina