giovedì 14 gennaio 2010

Sora Kara Furu Ichioku no Hoshi



Titolo: 空から降る一億の星
Titolo (romaji): Sora Kara Furu Ichioku no Hoshi
Conosciuto anche come: One Million Stars Falling from the Sky / The Smile Has Left Your Eyes
Genere: Mystery, Thriller, Romantico
Episodi: 11
Broadcast network: Fuji TV
Anno: 2002
Theme song: Smile di Elvis Costello
Cast

* Akashiya Sanma as Dojima Kanzo
* Kimura Takuya as Katase Ryo
* Fukatsu Eri as Dojima Yuko
* Igawa Haruka as Nishihara Miwa
* Shibasaki Kou as Mizashita Yuki
* Tayama Ryosei as Takashi Osawa
* Yashima Norito as Kusaka Keita
* Morishita Aiko as Sugita Kotoko
* Ohsumi Kenya (大澄賢也) as Kashiwagi Naoya
* Kaneko Takatoshi as Mukai Yuki
* Toyota Maho (ep6)
* Fukumoto Shinichi
* Murata Mitsu (ep1&2)

Sottotitoli italiani a cura delle DAF
RAW: JDramas (serve registrarsi)


Trama
Il detective Kanzo si trova ad investigare sul presunto suicidio di una giovane studentessa.
Kanzo, però, sospetta sin da subito che dietro al suicidio vi sia un omicidio e osservando la scena del crimine si accorge da alcuni piccoli particolari che l'appartamento della giovane è stato rimesso perfettamente in ordine (addirittura alcuni oggetti sono stati risistemati nello stesso identico ordine in cui erano prima del delitto).
Voi mi direte, cosa c'è di strano? Il fatto strano è che spunta fuori il giovane apprendista chef, Ryo, che ha un particolare dono (che non vi svelerò ora). Inoltre, ogni indizio che Kenzo scopre porta sempre al giovane.
La situazione si complica quando il giovane conosce Yuuko, sorella di Kanzo, e i due si scoprono legati da un passato comune: entrambi hanno ustioni sul corpo.
Quale è esattamente la loro connessione?
Kanzo cerca disperatamente di salvare la sorella dall'influenza di Ryo. Ma è davvero quel diavolo che Kanzo pensa? E perché?
Le risposte verranno alla luce piano piano, ma anche quando penserete di aver capito tutto chissà se in realtà sarà così.



Commenti

Sora Kara Furu Ichioku Hoshi è un bel drama sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto la trama: un noir particolare in cui tutto appare fin troppo chiaro, ma allo stesso tempo ci basterà un niente per farci ricredere e penseremo "Allora non avevo capito nulla!".
Il cast è assolutamente fantastico!
A partire dal mio caro Takuchan (Kimura Takuya), che in questo drama esce dal solito schema di ragazzo spensierato, simpatico e scanzonato, per dar vita ad un personaggio ambiguo. Ryo è un manipolatore e un cinico, quel che fa lo fa per uno scopo ben preciso (e che conosce solo lui). Ma allo stesso tempo vi sono momenti in cui i suoi occhi trasmettono solitudine e tristezza.
Dotato una particolare capacità, che per altro lo porta al centro dell'attenzione del detective Kanzo.
Il detective...che dire se non che è un grande!
Non aspettatevi un personaggio stile NCIS o CSI, ma piuttosto un Tenente Colombo made in Japan :D
All'apparenza scialbo e imbranato, in realtà ha il fiuto di un segugio e un intuito eccezionali.
Yuuko, come suo fratello, è un'imbranata cronica, ma di una simpatia incredibile. E' forse l'unica a capire in qualche modo la solitudine di Ryo.
gli altri personaggi non ve li svelo, avrete modo di conoscerli man mano.
Altra cosa che mi ha colpito favorevolmente di Sora Kara è la fotografia. Spesso si usano colori caldi, molte scene sono ambientate in posti chiusi oppure con sullo sfondo il tramonto o di sera.
Il tutto riesce a dare sia una sensazione di mistero, che di romanticismo.
Devo, inoltre, sottolineare la bellezza delle OST, composte da Ryo Yoshimata, che fanno da background alle vicende.

Questa è la ending del drama, Smile di Elvis Costello (Fra', non guardare questo video perchè è leggermente spoileroso!)



Questa, invece, è la mia OST preferita, Resolver di Ryo Yoshimata

12 commenti:

  1. Sembra interessante ma alla fine quante puntate sono?

    RispondiElimina
  2. I J-Drama non sono mai lunghi (anche se a volte è un peccato perchè così si tende a condensare delle belle storie in pochi episodi).
    Per fortuna non è il caso di Sora Kara... che è composto di 11 episodi.
    Questo è il link per i sub Ita ---> http://dorama.iobloggo.com/610/sora-kara-furu-ichioku-no-hoshi

    RispondiElimina
  3. "(anche se a volte è un peccato perchè così si tende a condensare delle belle storie in pochi episodi)." [cit Angi]
    Io credo che questo sia un bene! Mi piace molto vedere una storia condotta senza troppe pause e che riempie bene i buchi! Questa è una cosa che per esempio non ritrovo nei lunghissimi drama Coreani, purtroppo T_T

    Poi.. fate conto che io ho adorato "Spring Story", che racchiude la vita di due ragazzi (dalla vita del liceo a quando sono adulti) in un tanpatsu da un'ora XD Ma è stato favoloso! Basta che sia ben fatto! Né troppo affrettato né troppo lento (:

    Comunque Sora Kara è favoloso! *___*
    Le ost pure! *__* Ma non tutte tutte :P

    RispondiElimina
  4. "Mi piace molto vedere una storia condotta senza troppe pause e che riempie bene i buchi! Questa è una cosa che per esempio non ritrovo nei lunghissimi drama Coreani, purtroppo T_T" [cit Frenk]

    Dipende molto dal drama in questione. Personalmente ho trovato alcuni drama coreani dispersivi, in cui non sapevano come riempire i buchi pur di colmare i classici 20 se non più episodi.
    Vi sono, altresì, k-drama in cui i 20 e passa episodi non sono lenti o dispersivi, ne cito due a caso :D The Devil e Resurrection (di cui ci sono le rece anche qui!), anzi in questi casi vi sono maggiori informazioni, maggiori dettagli, più attesa del vedere come, perchè, quando e chi.
    Ma come dicevo dipende dal drama, così come per i J-Drama, alcuni sono bellissimi nelle loro 10/11 puntate, altri li avrei voluti più dettagliati e meno frettolosi (vedi Maou).

    Fra', oggi vedo la settima puntata di Sora Kara *__* poi ne parliamo meglio.

    RispondiElimina
  5. Vi sono, altresì, k-drama in cui i 20 e passa episodi non sono lenti o dispersivi, ne cito due a caso :D The Devil e Resurrection (di cui ci sono le rece anche qui!), anzi in questi casi vi sono maggiori informazioni, maggiori dettagli, più attesa del vedere come, perchè, quando e chi. [cit. Angi]

    Vero! Anche perché sono dei generi in cui l'abbondanza di dettagli ci sta bene :P Solitamente, sono le commedie romantiche che hanno buchi qua e là .-.''

    Però, mi sono accorto anche che nei Drama in confronto ai telefilm occidentali.. già dalle prime puntate si raggiungono dei "risultati". Cioè.. vedi anche solo Hana Yori Dango.. succedono un sacco di cose fin dall'inizio del drama, anche se è la classica commedia d'amore XD O anche in Sora Kara.. ci sono un sacco di rivelazioni fin dalla prima manciata di puntate!

    Io la settimana l'ho vista ieri *__* Fammi sapere che ne parliamo per bene (:

    RispondiElimina
  6. Fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, l'ho vista poco fa *__*
    Ryo è da brivido (non solo per bellezza)!!!
    In questo episodio, transitorio per certi versi, mi ha davvero sconvolta il suo sguardo glaciale, la sua espressione soddisfatta, il suo menefreghismo dinanzi a situazioni sconvolgenti come quelle che ci sono state.
    Uno sguardo cinico, un sorriso diabolico...
    Ci sono però state anche delle sorprese, che hanno demolito tutte le mie certezze sulla storia e i miei ragionamenti da Jessyca Fletcher -___-
    Maledizione, ogni volta arrivi a dire "Ah ah, allora le cose stanno così!" per poi la volta dopo veder fare a pezzi le tue ipotesi.
    Davvero un bel drama, in cui tutto e scontato e nulla lo è davvero (che ho detto? boh, non so!)
    Sto impazzendo con questo gruppo di visione. Voglio scoprire come stanno davvero le cose, porca pupazza!!!
    Basta, mi rilasso con un drama più scontato :D
    Ja mata!

    RispondiElimina
  7. Ahah, Angi! Saresti disposta ad aspettare domenica insieme a me per vedere l'ottava? :3

    RispondiElimina
  8. Detto fatto!!!
    Ho aspettato domenica (cioè oggi) per vederla e solo dopo aver letto i tuoi commenti ho scritto i miei :D
    Mamma che colpi di scena in questi due episodi... Davvero ci sono state un paio di cose (una in realtà, il finale della 8 - che qui non dirò) che mi hanno lasciata a bocca aperta escalando "No, non può averlo fatto!!!"
    Spero che il prossimo WE ci rilascino assieme le ultime due (come a sto giro) e che il finale sia all'altezza delle mie aspettative :D

    RispondiElimina
  9. Io ho visto solo l'8 e non la 9 ;A;
    Però grazie per avermi aspettato *__*
    Martedì vedrò la 9! °w°

    Il finale è stato shockante! °ò° Però mi piace mi piace! :D

    Inizialmente non credevo che avrebbe potuto prendermi così! :D

    RispondiElimina
  10. Fraaa', torna presto a casa che ti aspettano le ultime due di Sora Kara *___*
    Io le vedrò con calma domani notte (in solitudine).

    RispondiElimina
  11. Finito... T_T
    Finito... T__T
    Finito... T___T
    Ma quant'è stato bello questo drama?!!
    Non ho parole per descrivere come mi sono sentita alla fine dell'ultimo episodio (ma già alla fine di quello prima).
    Ho dovuto aspettare di metabolizzare per bene tutto quel che è accaduto per poter fare un commento decente nel forum.
    Kanzo, anche se amo follemente Ryo/Kimura, il mio cuoricino era solo per te il questi ultimi due episodi!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo! ;_; L'ho finito anche io due giorni fa ;__; Oddio, che storia fantastica! Anche se il finale poteva terminare prima secondo me.. ovvero alla scena della polizia che riprende i corpi dal lago. <- non ho spoilerato troppo, vero? ;_;

    RispondiElimina