sabato 21 novembre 2009

Konnichiwa Anne


Chi di noi non ha visto almeno una volta da bambino, anche solo in attesa di altri anime, lo storico "Anna dai capelli rossi".
Era la storia di una bimba orfana, Anna Shirley, che viene adottata da Marilla e Matthew Cuthbert, due anziani fratelli. Non si sono mai sposati, quindi vivono assieme in una fattoria chiamata "Tetto Verde" ad Avonlea e qui si svolgono le vicende della piccola Anna.

L'anime era tratto dalla novella per bambini: Anne of Green Gables di L. M. Montgomery.
In Giappone questa novella è molto conosciuta, sia per la traduzione del lubro, sia per la trasposizione animata curata da Isao Takahata (futuro fondatore dello Studio Ghibli).


Ebbene, la Nippon Animation, che nel 1979 si occupò di questo anime, in occasione del trentennale dell'anime, ha prodotto un prequel dal titolo Konnichiwa Anne trasmesso in Giappone da Fuji TV a partire da aprile 2009.
La storia ripercorre i primi anni di vita di Anna, prima di arrivare ad Avolnea.
E' interessante notare come a distanza di ben trenat'anni siano riusciti a mantenere lo stesso stile della serie classica, mantenendo così un file conduttore. Splendidi sfondi acquerellati, storia semplice e divertente sulle avventure di Anna.


Questo è sicuramente un anime che i nostalgici come me apprezzeranno :)

Nessun commento:

Posta un commento