mercoledì 12 gennaio 2011

I saw the devil



Titolo:
I saw the Devil
Regia: Kim Ji-woon
Sceneggiatura: Park Hoon-jeong-I
Durata: 141 min.
Anno: 2010
Genere: Thriller/Horror
CAST
Lee Byung-hun, Choi Min-sik, Kim Yoon-seo, Jeon Gook-hwan, Oh San-ha, Kim In-seo, Jeon Ho-jin

Sottotitoli Italiani a cura di AsianWorld

TRAMA
È una notte nevosa. In una stradina desolata, una donna, Joo-yun aspetta in macchina il carro attrezzi dopo aver forato. Un uomo ferma il suo furgoncino e le offre aiuto, ma Joo-yun dice che preferisce aspettare il carro attrezzi.
L'uomo si allontana, ma tornerà di lì a poco per compiere uno dei delitti più efferati.
Jang Kyung-Chul è in realtà un assassino psicopatico e quella notte ha trovato in Joo-yun la sua ennesima vittima.
La donna era la fidanzata di Kim So-hyun, agente del NIS, che travolto dal dolore e dalla disperazione decide di dare personalmente la caccia all'assassino della sua amata.
Inizia così un lento gioco del gatto con il topo, in cui chi era cacciatore diventa preda e dovrà fare i conti con un uomo spinto dalla voglia di vendicarsi.

COMMENTO
Chi legge la trama penserà di ritrovarsi l'ennesimo film sul serial killer e il suo inseguitore, ma qui andiamo oltre.
Sono 2 ore e 24 minuti pieni di angoscia, di rabbia, di pena, di ribrezzo, di violenza e sangue.
Guardando il film non ci vengono risparmiat dettagli visivi, nè psicologici. Questa pellicola è un concentrato di gesti e frasi che ci dicono tantissimo sulla psiche dei protagonisti.
Un film dal forte impatto sia emotivo, che scenico senza dubbio, ma che coinvolge e appassiona.

Secondo quanto mi ha detto l'amica che me lo ha consigliato hanno dovuto editare il film per ben due volte, prima di ricevere il bollino "v.m.18": sia alla versione originale che a quella editata una prima volta era stato assegnato il "v.m.19", il più restrittivo in assoluto.

Ora non voglio sbilanciarmi troppo perchè rischierei di spoilerare quel che accade se mi addentrassi troppo nell'analisi dei personaggi e del film. Quindi preferisco fermarmi qui e consigliarvi (se non siete deboli di stomaco) di guardare I saw the devil.

Un plauso ai due attori, che hanno saputo rendere "reali" i loro personaggi, nel bene e nel male.
Lee Byung-Hun (G.I. Joe, I Come with the Rain) è un grande, lo adoro, ma anche Choi Min-sik (Old Boy) è riuscito ad attirare la mia attenzione. Ho guardato questo film e il tempo è passato rapidamente.
Sì, ci sono state scene forti, non splatterose, ma con tanto sangue da fare gridare di felicità un vampiro (scusate la facezia!).
Definire questo film come bello potrà sembrare pazzesco, ma lo è!

domenica 9 gennaio 2011

SECRET REUNION



Titolo origianle: 의형제 (Ui-hyeong-je)
Conosciuto come: Secret Reunion / Blood Brothers
Anno: 2010
Durata: 116'
Prodotto: Kim Joo-Ho, Jang Hun, Choi Kwan-Young
Distribuito: Showbox/Mediaplex
Regia: Jang Hun
Scritto: Jang Min-Seok
Cast: Song Kang-Ho, Kang Dong-Won, Park Hyuk-Kwon, Yoon Hee-Seok, Goh Chang-Seok

Sottotitoli italiani reperibili su AW

TRAMA
Song Ji-won è una spia nordcoreana inviata a Seul per eliminare un traditore della "patria", rifugiatosi in Corea Del Sud.
Ji-won non è solo in quest'azione, ma lo accompagnano altre due spie, una delle quali è soprannominata Shadow dagli agenti della NIS (National Intelligence Service), guidati da Lee Han-kyu.
L'operazione dei nordcoreani sfocia in una sparatoria, in cui muoiono non solo l'uomo accusato di tradimento, ma anche diversi agenti del NIS.
Infatti qualcuno nel trio nordcoreano ha tradito i compagni e la colpa ricade su Ji-won, il quale è costretto a fuggire e nascondersi in un paese straniero (la CdS) sia dai suoi compagni, che dai NIS.
Sei anni dopo ritroviamo Lee Han-kyu, non più agente dei NIS, a capo di un'agenzia come detective privato.
Casualmente si imbatterà in Ji-won e benchè i due uomini, che sei anni prima si erano solo incrociati durante il caos della sparatoria, si riconoscono sono entrambi convinti di non essere stati riconosciuti dall’altro. Anzi Han-kyu propone a Ji-won di lavorare per lui, convinto che sia ancora al serviaio della CdN come spia. Di contro Ji-won accetterà in quanto certo che l'uomo sia ancora nei servizi segreti e che abbia in mente qualcosa ai suoi danni.
Inizierà così una collaborazione in cui Jin-woo e Han-kyu dovranno non solo convivere fianco a fianco, ma in cui ognuno dei due studierà le mosse dell'altro per evitare di essere scoperto...

COMMENTO
Secret Reunion si è rivelato un poliziesco appassionante. E' un ottimo mix tra un film d'azione, una commedia, un approfondimento dei conflitti politici tra le due Coree.
Vediamo qui due uomini le cui vite cambiano totalmente, che perdono qualcosa del loro passato, ma allo stesso tempo si arricchiscono nel loro futuro.
Il loro re-incontrarsi sfocerà in buffi equivoci, drammi psicologici e un legame d'amicizia che nascerà spontaneo ed inaspettato.
Ho trovato i due attori perfettamente in sintonia tra loro.
Song Kang Ho noto ai più per diversi film di successo, è sicuramente un tassello importante per la riuscita di questo film.
Ho amato da impazzire i suoi comici tentativi di pedinamento. Un uomo il cui astio verso la CdN è ben radicato e mai celato, ma che a poco a poco si avvicinerà al suo nemico, comprendendo il suo dolore e le sue paure.
Kang Dong Won, a onor del vero, non lo avevo mai visto recitare, ma l'ho trovato molto realistico nel suo ruolo.
Una spia, un killer che in molte situazioni ha rivelato il suo sangue freddo, ma che allo stesso tempo ha pietà di un bambino e che non accetta in toto o per lo meno non le condivide del suo superiore Shadow. Un uomo diviso tra il volersi riscattare agli occhi del suo paese che lo ritiene un traditore, la voglia di volersi riunire alla sua famiglia e il sentimento fraterno che prova verso quello che sarebbe dovuto essere il suo nemico.
Il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso e a me personalmente è piaciuto molto.

Pare che in patria Secret Reunion sia stato campione d'incassi. Come ho già detto ho apprezzato questa pellicola sia per la storia, che per il cast, ma aspetto di sapere se anche a voi farà lo stesso effetto :)